Attualità

L’associazione Colafemmina presenta “La festa delle musica”

La Redazione
E' un'iniziativa nata 25 anni fa in Francia e da allora in questa data si organizzano eventi musicali
scrivi un commento 210

La Festa della Musica sbarca ad Acquaviva delle Fonti. L’appuntamento è per mercoledì 21 giugno alle ore 20,30 presso il Salone delle Feste – Palazzo De Mari.

La Festa della Musica è un’iniziativa nata 25 anni fa in Francia e da allora in questa datasi organizzano eventi musicali. Anche l’Associazione Colafemmina ha voluto onorare questa festa ricordando il musicista argentino Astor Piazzola nel venticinquesimo anno dalla sua morte.

“Astor Piazzolla e le musiche da film”

Concerto del duo Massimiliano Pitocco – bandeoneon

Carla Agostinello – pianofortepianoforte

Neotango

Fondato da Carla Agostinello e Massimiliano Pitocco, Neotango ha vissuto il suo esordio nel 1998 esibendosi per il Festival “Il Tango da Pensare”, al teatro Miela, e per il Festival del Cinema Latino Americano, nello stesso anno. Nato quale quintetto nelle sonorità degli strumenti tradizionali concepiti da Astor Piazzolla (bandoneòn, violino, pianoforte, chitarra elettrica, contrabbasso), Neotango prevede varie versioni:dal duo,al trio, al quartetto,al quintetto.E’ formato da affermati musicisti provenienti da diverse esperienze, nel campo della musica classica, jazz, e popolare, e originari di diverse regioni italiane ed Argentina. Collaborano attivamente coni più grandi esponenti e cultori di questo particolare genere, come Bacalov, Milva, Gidom Kremer, Vinicio Capossela ecc.

Massimiliano PITOCCOhainiziato lo studio delBandoneòn nel 1994 dedicandosi alTango e inparticolare alla musica di A.Piazzolla; è stato per anni il primo Bandoneonista in Italia e il primo a suonare la musica di A.Piazzolla con il Bandoneòn. Nel 95 fonda il “Deux Tango” con il pianista Rosario Mastroserio e nel 1998il quartetto”Four for Tango”. Hasuonatoin qualità di solista con orchestra nei più importantiteatri di tutto il mondocome quello di Monaco,Francoforte, il Concertgebouw di Amsterdam, Bruxelles, Amburgo, Lisbona, Belgrado, Stoccolma, Vienna, Parigi, Lione, Lussemburgo, Budapest,Konzerthaus di Berlino, la Tonhalle di Zurigo e Lucerna, Città del Mexico, Sydney, Tokyo, Yokohama, EAU, San Paolo di Brasile, USA, e nei maggiori teatri italiani come il Parco della Musica a Roma, il Goldoni di Venezia, il Bellini di Napoli, il Politeama di Lecce, il Verdi di Trieste, la Pergola di Firenze, la sala Verdi di Milano,il Piccinni di Bari, il Comunale di Bologna ecc.

Grande interprete dell’Opera “Maria de Buenos Aires” di Piazzolla-Ferrer, nel 2002 l’ha suonato e diretto in Svizzera riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica.

Ha collaboratoe collabora congrandi musicisti e attori qualiMilva,Luis Bacalov,Ennio Morricone, Gidon Kremer, Nicola Piovani, Vinicio Capossela, Michele Placido, L.Mastelloni, D.Riondino, Adolfo Margiotta. Ha suonato con i più grandi ballerini di Tango come M.A.Zotto, O.Zotto, i Fratelli Macana e L.Castro. E’ titolare della cattedra di Fisarmonica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Carla Agostinello

Diplomata all’età di diciott’anni presso il Conservatorio G. Tartini di Trieste, ha continuato gli studi con il M° Giorgio Vidusso nella stessa città. Si è poiperfezionata presso il Conservatorio “R. Korsakov” di San Pietroburgo con la M° Murina Ekaterina Aleekseevna. Hastudiato sotto la guida del M° Franco Scala e musica da camera con il M° Piernarciso Masi,Lonquich, all’Accademia Pianistica di Imola. A Trieste, ha collaborato con il Teatro “G. Verdi”, il Teatro “Miela” (dove nel 1998 ha realizzato la prima rassegna dedicata al Tango di A.Piazzolla, con la partecipazione di Laura Escalada Piazzolla). Membro del quintetto Triestango fino al 1997, nel 1998 ha fondato, con il bandoneonista Massimiliano Pitocco, l’ ensamble Neotango. Ha inciso tre CD dedicati al Tango. Ha collaborato con il pianista argentino Hugo Aisemberg e con il premio Oscar Luis Bacalov.Nel 1987 ha fondato, e ad oggi dirige, la “Scuola Associazione Punto Musicale” (TS).Già responsabile dei corsi del Fondo Sociale Europeo per Asolo Musica, è direttore artistico di manifestazioni musicali tra le quali si ricordano: Festival “Il Tango da Pensare”, la rassegna “Concerti in Abbazia” (Treviso) e la stagione concertistica “Note del Timavo” (TS-UD. E’ Laureata in filosofia presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

lunedì 19 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti