Attualità

Pericolo chiusura per emittenti radiotelevisive locali

La Redazione
19 emittenti di Puglia e Basilicata fortemente radicate nel territorio - esprimono ‘forte preoccupazione' per il reale e concreto pericolo di chiusura delle proprie aziende radiotelevisive
scrivi un commento 249

Gli editori del gruppo ‘TV INSIEME’ – che raggruppa 19 emittenti di Puglia e Basilicata fortemente radicate nel territorio – esprimono ‘forte preoccupazione’ per il reale e concreto pericolo di chiusura delle proprie aziende radiotelevisive.

Il giudizio viene espresso al termine dell’incontro del 10 aprile organizzato per analizzare lo schema di regolamento con cui lo scorso 24 marzo il Consiglio dei Ministri ha riformulato i requisiti di accesso ai contributi statali per tutte le tv e radio locali in Italia. Suddetto schema è ritenuto inaccettabile perché impedisce alla quasi totalità delle emittenti televisive locali l’accesso alle misure di sostegno che da anni vengono concesse dallo Stato proprio per sostenere la maggior parte delle imprese editoriali locali e garantire così il pluralismo dell’informazione. In particolare, il nuovo schema di regolamento è fortemente penalizzante perché prevede che per accedere alle misure di sostegno le TV locali debbano avere nel proprio organico un numero minimo di dipendenti talmente elevato, che pochissime sono in grado di rispettare: tale numero di dipendenti non è stato deciso sulla base delle attuali dimensioni imprenditoriali delle aziende del settore, ma sulla base del numero della popolazione di ciascun bacino/regione ed è stato elevato al punto tale da impedire l’accesso a gran parte delle TV, soprattutto a quelle che svolgono il delicato ruolo dell’informazione nelle regioni economicamente più svantaggiate. Accade, ad esempio, che in un territorio ricco e popoloso come la Lombardia, con oltre dieci milioni di abitanti, un’azienda televisiva per accedere alle misure di sostegno deve contare 18 dipendenti, di cui 5 giornalisti; mentre, nella regione Puglia, con 4 milioni di abitanti (- 60% rispetto alla Lombardia), le TV devono avere 16 dipendenti, di cui 4 giornalisti; addirittura per la Basilicata con soltanto 573.694 abitanti, pari al 5% degli abitanti della Lombardia, un’emittente deve contare 12 dipendenti, di cui 3 giornalisti. Non è prevista inoltre una valutazione proporzionata alla qualità della programmazione giornalistica, ma una valutazione che tiene conto di criteri di sbarramento “molto discutibili”.

Tale schema di regolamento genera senza ombra di dubbio una concorrenza sleale ed una evidente violazione dei principi fondamentali del pluralismo e della democrazia dei soggetti attualmente operanti nel settore e degli utenti delle diverse Regioni italiane. Gli editori sottoscrittori del documento hanno chiesto pertanto un incontro urgente con le competenti commissioni di Camera e Senato per rivedere immediatamente i criteri del nuovo regolamento prima della definitiva approvazione che, se non sarà modificata, provocherà inevitabilmente la chiusura della maggior parte delle TV locali.

I sottoscrittori chiedono infine che, nelle more dell’approvazione del nuovo regolamento, venga emanato urgentemente il bando per dar corso ai contributi relativi all’anno 2016 con le regole ancora in atto ed ottenere le misure di sostegno necessarie per non portare al tracollo l’intero comparto delle emittenti radiofoniche e televisive locali. Queste richieste sono già state poste all’attenzione di Matteo Renzi nel corso della sua visita sabato 8 aprile a Bari e saranno fatte nei prossimi giorni anche ad altri rappresentanti politici.

lunedì 24 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti