Attualità

“Reato di omicidio e lesioni personali stradali – l’auto come arma”

La Redazione
Si spiegherà ai partecipanti il contenuto della legge 41/2016
scrivi un commento 583

Oggi, 24 marzo 2017 alle ore 18:30 in Piazza Vittorio Emanuele II ad Acquaviva delle Fonti, si parlerà del “Reato di omicidio e lesioni personali stradali – l’auto come arma. L'iniziativa è a cura della sede del movimento Viva. Esperti spiegheranno ai partecipanti il contenuto della legge 41/2016. L’incontro è aperto a tutti.

“La Cassazione ha ritenuto che, in tema di responsabilità da sinistri stradali, l'osservanza delle norme precauzionali scritte non fa venir meno la responsabilità colposa dell'agente, perché esse non sono esaustive delle regole prudenziali realisticamente esigibili rispetto alla specifica attività o situazione pericolosa cautelata, potendo residuare una colpa generica in relazione al mancato rispetto della regola cautelare non scritta del "neminem laedere", la cui violazione costituisce colpa per imprudenza.

I conducenti, infatti, rimangono vincolati all'obbligo del neminem laedere, che caratterizza i casi di affermazione di responsabilità per reati colposi contro la vita e l'incolumità individuale, con la conseguenza che indipendentemente dall'eventuale disciplina legislativa della condotta posta in essere, la violazione di tale principio, anche se non sanzionata dalla legge, costituisce pur sempre colpa per imprudenza e determina responsabilità penale in caso di morte o lesioni (Cass., n. 15229-08). “

venerdì 24 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti