Attualità

Corso teorico-pratico di ecografia toracica al Miulli

La Redazione
Durante le tre giornate il corso fornirà un aggiornamento pratico nei confronti di una metodica, l'ecografia toracica, che negli ultimi anni si è andata affermando come metodica complementare alla radiografia del torace
scrivi un commento 181

Si terrà da giovedì 30 marzo a sabato 1 aprile, negli spazi dell'Ospedale "F.Miulli", il "Corso teorico-pratico di ecografia toracica", che vede come presidente il dott. Massimo Errico (direttore della Medicina Interna e della Geriatria del Miulli).

L'evento, rivolto agli Specialisti di Malattie dell’Apparato respiratorio, in Medicina Interna, in Geriatria e in cardiologia, ha come referenti scientifici il dott.ssa M. D’Amato (I Pneumotisiologia “Federico II” Ospedale Monaldi, A.O. “Dei Colli”, Napoli), il dott. G. Pelaia (Malattie dell’Apparato Respiratorio, Università degli studi “Magna Græcia” di Catanzaro) e il dott. M. Sperandeo (Ecografia Diagnostica ed interventistica, U.O.C. Medicina Interna, IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo).

Durante le tre giornate il corso fornirà un aggiornamento pratico nei confronti di una metodica, l’ecografia toracica, che negli ultimi anni si è andata affermando come metodica complementare alla radiografia del torace affidabile, a basso costo, innocua, ripetibile per lo studio delle patologie della pleura, del diaframma, della parete toracica, della zona polmonare sub pleurica e del mediastino antero–superiore. 
Dopo un aggiornamento teorico sulla patogenesi dei principali quadri patologici, che si potrebbero avvalere dell’ausilio diagnostico dell’ecografia, i partecipanti effettueranno esercitazioni pratiche a piccoli gruppi con  tutor direttamente con lo strumento su volontari sani.

domenica 26 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti