16 marzo alle ore 11,00

Salvaguardia del creato e dialogo interreligioso: tavola rotonda al Don Milani

Alla tavola rotonda interverranno rappresentanti di diverse religioni e docenti esperti di dialogo interreligioso

Attualità
Acquaviva giovedì 16 marzo 2017
di La Redazione
Istituto Don Milani
Istituto Don Milani © n.c.

L'istituto don Milani con il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti ha organizzato per oggi, 16 marzo alle ore 11,00, una tavola rotonda sul tema: "Salvaguardia del creato e dialogo interreligioso". L'incontro si colloca all'interno delle attività del progetto solidarietà e intercultura promosso dal dipartimento degli insegnanti di religione della scuola.

Alla tavola rotonda interverranno rappresentanti di diverse religioni e docenti esperti di dialogo interreligioso: Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo della Diocesi di Altamura Gravina e Acquaviva e Presidente Nazionale del Movimento "Pax Christi"; l'Imam Sharif Lorenzini, Presidente della Comunità Islamica di Bari; la dottoressa Sofia Gerace e la professoressa Rosaria Lombardini membri dell'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai; il professor Michele Loconsole teologo esperto di dialogo interreligioso; il professor Francesco Alicino docente di diritto pubblico e religioni della LUM; l'incontro sarà moderato dal professor Nicola D'ambrosio docente presso l'Università di Bari.

Come scrive Papa Francesco nell'enciclica "Laudato sii" "le religioni sono inviate a entrare in dialogo tra loro orientato alla cura della natura, alla difesa dei poveri, alla costruzione di una rete di rispetto e di fraternità"; lo spirito di questa tavola rotonda è proprio quello di sensibilizzare le nuove generazioni al dialogo tra le religioni e a salvaguardare e prendersi cura dell'ambiente.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette