Attualità

Acquaviva bloccata dalla neve

La Redazione
Una nevicata del genere non accadeva dal lontano 1993, anche se non si raggiunsero temperature così basse. Oggi siamo a -5°
scrivi un commento 3682

Ha iniziato a nevicare giovedì sera e, con una pausa di qualche ora solo ieri mattina, da ieri pomeriggio sta continuando a fioccheggiare senza sosta superando abbondantemente i 40 cm. Il paese è completamente bloccato. In giro il silenzio. Una distesa di neve che nasconde tutto: auto, bidoncini dell’indifferenziato, garage…

Una nevicata del genere non accadeva dal lontano 1993, anche se non si raggiunsero temperature così basse. Oggi siamo a -5°.

Sono passati 24 anni dall’ultima volta in cui la neve ci ha bloccati in casa, e a quanto pare le cose non sono cambiate di molto nonostante una maggiore disponibilità di mezzi e l’allerta meteo diffusa da una settimana prima.

Molti lavoratori sono rimasti a casa perché impossibilitati a raggiungere il posto di lavoro e forse, a casa, a scaldarsi davanti al camino acceso, sono rimasti anche gli Assessori Comunali e il Sindaco, considerando come stanno reagendo al fenomeno meteorologico.

Una domanda sorge spontanea: la macchina dei soccorsi si è mossa o è rimasta bloccata anch’essa? Da giovedì sera in molte strade non è passato uno spargisale, uno spazzaneve. Niente, solo per le vie principali. E l’Amministrazione Comunale e il Sindaco, consapevoli dell’ondata di maltempo che stava raggiungendo la nostra regione e in particolare il nostro Comune ha deciso di rispondere così all’allerta meteo diffusa da giorni dalla Protezione Civile?

Il mezzo della racconta dei rifiuti sarà rimasto anch’esso bloccato, visto che i bidoncini, quei pochi che non sono stati sommersi dalla neve, sono ancora davanti alle abitazioni? Si continua a diffondere comunicati stampa attraverso social che cambiano versione a distanza di poche ore: “la raccolta sarà effettuata”, dopo poco “il porta a porta è sospeso”.

Si legge che “il servizio non si è potuto espletare a causa della quantità di neve accumulata nelle strade”, e allora l’allerta meteo a che cosa è servita? Perché non sono stati presi seri provvedimenti? E poi, perché si continua a comunicare tramite social? Chi non usa il PC come può apprendere certe importanti informazioni?

sabato 7 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti