Attualità

Corso sulla Ipertensione Arteriosa Polmonare

La Redazione
Il corso ha come obiettivo la "corretta" gestione integrata del paziente con ipertensione polmonare dal primo approccio ambulatoriale sino all'esecuzione del cateterismo cardiaco e conseguente terapia
scrivi un commento 740

L’ipertensione polmonare è una patologia misconosciuta seppure invalidante ed a prognosi severa, che può comparire isolatamente (forma idiopatica o primaria) oppure può essere associata ad altre patologie. Proprio questa patologia sarà al centro del corso teorico-pratico "Ipertensione Arteriosa Polmonare – Dalla Clinica al Cateterismo Cardiaco" che si terrà oggi e domani nella Sala Convegni dell'Ospedale "F. Miulli" di Acquaviva delle Fonti.

L'evento, a iscrizione gratuita, vede come presidente il dott. Massimo Errico, Direttore U.O.C. Medicina Interna dell'Ospedale “F. Miulli” ed ha come responsabili scientifici il dott. Vito Casamassima (Dirigente Medico U.O.C. Cardiologia Ospedale “F. Miulli”) e il dott. Tommaso Langialonga (Direttore U.O.C. Cardiologia. Ospedale “F. Miulli”). Le alte professionalità del Miulli saranno inoltre rappresentate dal dott. Vito Casamassima, dal dott. Mario Dassira, dal dott. Giuseppe Galgano e dal dott. Pietro Schino.

Al corso sono stati assegnati n° 12.3 crediti formativi che saranno assegnati ai 20 partecipanti per la professione di medico chirurgo nelle seguenti discipline: cardiologia, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, medicina interna, reumatologia, medicina nucleare.

Clicca qui per scaricare il programma completo

La classificazione nosografica oggi adottata permette di orientarci in senso fisiopatologico e identificare anche l’approccio terapeutico più opportuno. La patologia deve essere curata quanto prima ed è dunque determinante diagnosticarla al più presto. Identificarla in uno stadio precoce non è sempre facile poiché i sintomi sono simili a quelli di altre malattie cardiache e polmonari e spesso, come nel caso delle forme post/tromboemboliche, compaiono a distanza di tempo dall’evento acuto.

L’obiettivo del corso residenziale è quello di fornire una base di informazioni sull’attuale approccio all’ipertensione arteriosa polmonare ed in particolare nelle forme post/tromboemboliche, sui percorsi diagnostico terapeutici adottati oggi e sulla corretta applicazione delle risorse tecnologiche attualmente disponibili. Il corso ha come obiettivo la “corretta” gestione integrata del paziente con ipertensione polmonare dal primo approccio ambulatoriale sino all’esecuzione del cateterismo cardiaco e conseguente terapia, secondo le linee guida internazionali e l’esperienza del centro di Acquaviva delle Fonti che ospiterà l’evento.
 

venerdì 9 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti