Acquaviva - martedì 02 febbraio 2016 Politica

Nel 2014 c'era stata una positiva inversione di tendenza, ma nel 2015 il trend si è interrotto

L’Amministrazione Comunale alla Polizia Municipale: “Rafforzare i controlli”

La nota stampa di sindaco e vice

immagine di repertorio
immagine di repertorio © google
di La Redazione

In una nota di qualche ora fa, il sindaco Davide Carlucci e il vicesindaco Luca Dinapoli, assessore con delega alla Polizia Municipale, passano in rassegna alcuni numeri raggiunti dalla polizia locale nel 2015. Tuttavia, esprimono la loro insoddisfazione per i risultati dell'attività sanzionatoria che non ha raggiunto, a loro dire, le medie provinciali. 

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Esprimiamo la nostra insoddisfazione per i risultati dell'attività sanzionatoria della Polizia Locale nel 2015.
Le sanzioni sono poco più di quelle del 2014 (1280 contro 1257) ma gli importi sono in calo, passando da quasi 80mila euro a 56mila e 710 euro. Ciò dipende anche dall'aumento dei pagamenti ridotti anticipati, ma resta un dato poco confortante, soprattutto se confrontato con quello di altri Comuni viciniori come Putignano, dove l'attività sanzionatoria ha portato nelle casse municipali ben 310mila euro grazie a un'attività di controllo del territorio che ha portato a 5400 verbali.
Ciò è probabilmente è legato a una tendenza storica: nel 2007 (fonte Sole 24 ore - Ministero dell'Interno) Acquaviva risultava tra le città con minore attività sanzionatoria, con una media di 2,9 multe pro capite, contro gli 8,99 di Putignano e meno di molti altri paesi del circondario. Nel 2009 la media era scesa a 2,1 multe pro capite, contro una media, in provincia di Bari, di 7,4 multe pro capite, con punte di 26,6 a Bari e 19 a Giovinazzo.
Nel 2014 eravamo riusciti a invertire questa tendenza, arrivando a triplicare il numero di verbali, passati da 539 verbali a 1257 verbali. Siamo però molto al di sotto della media provinciale e con una capacità di recupero sei volte inferiore a quella di un Comune poco più grande del nostro!
Non si intende utilizzare le contravvenzioni per fare cassa, ma non è neanche normale un'attività sanzionatoria così bassa in un Comune che, soprattutto in alcune zone della città, non sembra ancora brillare per rispetto delle regole del Codice della strada. Tanto più che la metà delle contravvenzioni comminate si concentrano al di fuori del centro abitato (Provinciale 127 e parcheggio pubblico dell'ospedale Miulli).
Di positivo c'è, di contro, l'alto numero di verbali violazione per articolo 158 (parcheggio sullo spazio per disabili), e una distribuzione più equa delle sanzioni nelle varie vie della città. 
Ancora pochi (6) sono i verbali per violazione modalità di conferimento dei rifiuti nei cassonetti, dodici sono i controlli presso i siti inquinati a seguito di abbandono incontrollato di rifiuti di svariata natura (amianto, inerti). Encomiabile, invece, è l'attività di Protezione Civile: il Personale di Polizia Municipale ha provveduto a rappresentare questo Comune ai vari incontri indetti a livello provinciale dalla Prefettura-U.T.G. di Bari, in cui sono state affrontate problematiche connesse con i rischi idrogeologico-idraulico, boschivo-aree interfaccia, precipitazioni nevose e aggiornamento piani comunali di protezione civile. A tal proposito, grazie al Comando di P.M., nel 2014 si è riusciti ad ottenere dalla Regione Puglia - Settore Protezione Civile, un contributo di € 17.000,00, di cui quota parte, sarà finalizzata all’aggiornamento del piano, affidato a luglio 2015 a un tecnico esterno, l'architetto Cerillo, che ha già prodotto il nuovo piano che sarà sottoposto al parere del Consiglio Comunale.
Nelle aree urbane interessate da episodi di allagamento si è provveduto a installare la segnaletica stradale di pericolo.
A seguito della nota pervenuta dalla Regione Puglia – Settore Rischio Industriale, si è provveduto ad aggiornare gli atti di protezione civile del rischio industriale riguardanti la ditta Teorema s.p.a., oltre al censimento di tutti i detentori di risorse private da far intervenire in caso di eventi non risolvibili con i mezzi in dotazione al Comune.
Speriamo, insomma, che in futuro le luci, che pure ci sono, prevalgano sulle ombre, che l'impegno di alcuni dipendenti, sicuramente positivo, sia premiato e diventi "contagioso" all'interno del Corpo. L'amministrazione comunale chiede di rafforzare i controlli, in particolare per quanto riguarda la velocità, per il pagamento dei passi carrabili e dell'accertamento per le occupazioni abusive di suolo pubblico, e per quanto riguarda il decoro e l'igiene urbani (cartacce, escrementi di cani, eccetera).  

IL SINDACO
Davide Carlucci

IL VICESINDACO, con delega alla Polizia Locale
Luca Dinapoli

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
{ "items": [{ "data_inizio": "2013/12/01", "data_fine": "2013/12/01", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/quinto-cornice.jpg", "immagine_mobile": "", "href_immagine": "https://www.facebook.com/photo.php?v=10200778094078546&set=vb.638337366217227&type=2&theater", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#0A1622", "top":"180" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2014/08/16", "data_fine": "2014/08/28", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/app-skin.jpg", "href_immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/live_APP.htm", "immagine_mobile": "", "attivo":"no" } ] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo