Inizio dei festeggiamenti in onore di Maria SS. di Costantinopoli

Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Costantinopoli.

Attualità
Acquaviva domenica 04 settembre 2011
di Pasquale Cotrufo
©

Entrano nel vivo i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Costantinopoli.
Oggi alle ore 10 l’araldo a cavallo, accompagnato dagli sbandieratori di Oria, girerà per le strade del paese annunciando l’arrivo del Marchese e della consorte.
A seguire alle ore 11 in Piazza dei Martiri ci sarà l’Intronizzazione di Maria SS. Di Costantinopoli con omaggio del Capitolo acquavivese.
A seguire alle ore 11.30 in Piazza V. Emanuele ci saranno spettacoli di sbandieratori e di corte.
Alle 19.30 corteo storico, con la rievocazione dell'ingresso del quadro della Madonna nella città.

La leggenda narra che il quadro della Vergine Maria fu portato da contadini acquavivesi di ritorno da Bari. Per ricordare tale evento, il Marchese e la Contessa Isabella Spinelli, muovendosi da Palazzo de Mari accompagnati da cortigiani, dame e cavaliere, attraverseranno il centro storico per raggiungere Via Bari dove incontreranno il carro recante il quadro della Beata Vergine Maria. Il corteo storico proseguirà per le vie della Città (Estramurale San Pietro, Piazza Garibaldi, via Don Cesare Franco, via Leone XIII, via Roma, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza dei Martiri)
Giunti in Piazza dei Martiri il Marchese e la sua sposa renderanno omaggio a Maria Santissima di Costantinopoli. A seguire ci saranno giochi e spettacoli di corte.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette