Attualità

Piccoli cittadini… in grande sicurezza

Gli alunni della I C della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII”
ll 22 novembre è dedicato a tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane. Il Ministero per questa data organizza, insieme alle scuole, una serie di eventi sulla sicurezza
scrivi un commento 528

La Legge “La Buona Scuola” del 13 luglio 2015 n.107, ha previsto l’istituzione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Per tale Giornata è stato scelto il 22 novembre di ogni anno ed è dedicato a tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane. Il Ministero per questa data organizza, insieme alle scuole, una serie di eventi finalizzati alla diffusione della cultura della sicurezza e alla gestione e prevenzione dei rischi.

Il nostro Istituto Comprensivo “De Amicis – Giovanni XXIII” ha aderito all’iniziativa del Miur, invitando la Polizia Locale di Acquaviva delle Fonti nei giorni 22 e 23 novembre, per sensibilizzare noi studenti delle classi 4^ e 5^ di Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado, sul tema della sicurezza e della prevenzione dei rischi relativi al nostro territorio.

In particolare abbiamo assistito ad una lezione di educazione stradale, al fine di accrescere la nostra consapevolezza e renderci più autonomi come pedoni e/o ciclisti durante il percorso scuola – casa

e non solo…

Nella Giornata del 22 novembre, i bambini delle classi 4^ e 5^ dei plessi De Amicis e Luciani hanno vissuto questa esperienza formativa nei rispettivi plessi, dove gli insegnanti Marilena Navarra per la De Amicis e Giovanni Latrofa per la Luciani hanno introdotto l’argomento e presentato i due rappresentanti della Polizia locale. Nella Giornata del 23 novembre, noi ragazzi delle cinque classi prime del plesso Giovanni XXIII abbiamo ascoltato l’introduzione della prof.ssa Angela Cutrone, che ha spiegato il motivo della scelta di questa data da parte del Ministero, ovvero la morte dello studente diciassettenne, Vito Scafidi, del Liceo scientifico “Darwin” di Rivoli, per via del crollo del soffitto della sua aula. C’è stato anche l’intervento del Comandante Centrone che ha parlato dell’importanza di questa iniziativa e della necessità di continuare questa collaborazione formativa con le scuole per renderci cittadini consapevoli dei rischi e rispettosi delle regole in modo da potertutelare il nostro bene più prezioso: la vita.

Il Maresciallo Luigi Maselli e il Tenente Roberto Maiullari ci hanno illustrato i vari aspetti della sicurezza stradale: i comportamenti corretti da tenere quando ci si muove a piedi e sui vari veicoli, in particolare per noi, l’uso appropriato della bicicletta. Abbiamo imparato che questo è un mezzo di trasporto e, in quanto tale, chi lo utilizza deve rispettare il codice della strada. Inoltre hanno ribadito l’importanza per il pedone di muoversi sui marciapiedi, attraversando sulle strisce pedonali, per i ciclisti di utilizzare i percorsi ciclabili indossando il casco e rispettando le zone riservate ai soli pedoni (piazze, marciapiedi …).

Noi studenti vogliamo ringraziare la nostra Dirigente, prof.ssa Annalisa Bellino, per aver promosso questa iniziativa, la prof.ssa Angela Cutrone e l’ins. Marilena Navarra per aver organizzato gli incontri, la Polizia Locale per la disponibilità e competenza dimostrata ed il primo Cittadino del nostro paese, dott. Davide Carlucci per la sua sensibilità nei confronti della formazione dei futuri cittadini.

giovedì 30 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti